Indice:

  1. Composizione

  2. Calendario

  3. Regole Monetarie

    1. Limite dei pagamenti e pena

  4. Giornale Ufficiale di Riferimento

    1. Fonte e Calcolo Voti

      1. Calcolo con Senza Voto (S.V.)

    2. Voti per giornate rinviate

      1. Singole partite sospese o rinviate

      2. Partite assegnate a tavolino

      3. Squadra esclusa dalla Serie A

      4. Giornate speciale con tante partite rinviate

      5. Campionato interrotto o con formula cambiata

  5. Rose delle FantaSquadre

    1. Asta Iniziale

      1. Modalità di Lettura della Lista

    2. Sedute di mercato

      1. Vincoli sull'acquisto di giocatori

      2. Scambi di giocatori tra FantaPresidenti

      3. Giocatori che vanno all'estero

    3. Schieramento

      1. Moduli Consentiti

      2. Schieramento Panchina e Sostituzioni

    4. Mancato Schieramento

      1. Penalità in caso di Mancato Schieramento

    5. Modalità di Schieramento della Formazione

      1. Problemi in Schieramento della Formazione

  6. Le partite a Scontro Diretto

    1. Fasce di punteggio

    2. Punti Assegnati

    3. Perdita di un giocatore

    4. Giocatori Senza Voto

      1. Giocatori Senza Voto a causa di pandemie, epidemie e simili

    5. I Modificatori

      1. Modificatore di Difesa

      2. Modificatore di Centrocampo

      3. Modificatore di Attacco

    6. Fattore Campo

    7. Regola Autogoal

  7. La Classifica

    1. Parità tra più squadre

  8. I Voti

    1. Principio di chiusura della giornata

    2. Bonus / Malus

      1. Portiere imbattuto

  9. Coppe

    1. Champions League

    2. Europa League

    3. Calendario e Gironi

    4. Casi di Parità

  10. Supercoppa FantaFriends

  11. Regole Accessorie per la Coppa

  12. Downloads





1. Composizione

Il Fantacalcio FriendsBaiano 2021/22 è un FantaCalcio basato sull'attuale Serie A italiana. Esso è composto da 8 partecipanti e si basa sulla tipologia di fantacalcio a “Scontri Diretti” (vedi art. 6). Esso si basa sulle modalità di Fantacalcio stabilite dalla Gazzetta dello Sport nel corso degli anni. Il seguente regolamento fornisce tutte le regole base: per quelle che non si trovano in questo documento ci si rifà a quelle della citata Gazzetta dello Sport come base e si provvederà ad una successiva discussione. Le regole possono venire discusse in qualsiasi momento ma varia il numero minimo di consensi a seconda del momento della stagione in cui ci si trova: infatti prima dell'asta sono necessari 5 voti favorevoli per far passare la nuova regola, altrimenti serve la maggioranza assoluta degli 8 fantapresidenti.




2. Calendario

La durata prevista è di 38 giornate: verranno le seguite le giornate del campionato italiano di calcio di Serie A, con le sue modifiche, su cui si interverrà al momento con votazioni a maggioranza. Si ripeteranno 5 volte le seguenti 7 giornate e, in più, si aggiungeranno le giornate 1, 2 e 3 estratte tramite sorteggio (ove necessario), così come saranno estratte le 8 squadre.
Per l'annata 2015/2016 si è scelto di saltare le prime 2 giornate e l'ultima avendo quindi 35 giornate complessive.

Giornata 1
Squadra2 - Squadra1
Squadra3 - Squadra8
Squadra7 - Squadra4
Squadra5 - Squadra6
Giornata 2
Squadra1 - Squadra3
Squadra4 - Squadra2
Squadra8 - Squadra5
Squadra6 - Squadra7
Giornata 3
Squadra4 - Squadra1
Squadra5 - Squadra3
Squadra2 - Squadra6
Squadra7 - Squadra8
Giornata 4
Squadra1 - Squadra5
Squadra6 - Squadra4
Squadra3 - Squadra7
Squadra8 - Squadra2
Giornata 5
Squadra6 - Squadra1
Squadra7 - Squadra5
Squadra4 - Squadra8
Squadra2 - Squadra3
Giornata 6
Squadra1 - Squadra7
Squadra8 - Squadra6
Squadra5 - Squadra2
Squadra3 - Squadra4

Giornata 7
Squadra8 - Squadra1
Squadra2 - Squadra7
Squadra6 - Squadra3
Squadra4 - Squadra5
 


Squadra1 = Peppino
Squadra2 = Davide
Squadra3 = Francesco
Squadra4 = Domenico
Squadra5 = Gianni
Squadra6 = GiovPasq
Squadra7 = Fabio
Squadra8 = Giuseppe



3. Regole Monetarie

L'importo totale da versare, per ciascun partecipante al fantacalcio, è di € 60,00 che saranno ripartiti tra i vari premi per Campionato, Champions League e Supercoppa FantaFriends (art.10). Stabilito il budget per ogni competizione ecco come verranno suddivisi.
Campionato
1° posto) 185,00 €
2° posto) 120,00 €
3° posto) 70,00 €
4° posto) 30,00 €
5-8° posto) 0,00 €
Classifica Punti

1° posto) 25,00 €
2-8° posto) 0,00 €
Champions League

1° posto) 50,00 €
2-8° posto) 0,00 €


Negli anni in cui non c'è la Champions League il montepremi viene diviso come segue:
Campionato
1° posto) 185,00 €
2° posto) 120,00 €
3° posto) 70,00 €
4° posto) 30,00 €
5-8° posto) 0,00 €
Classifica Punti
1° posto) 35,00 €
2° posto) 20,00 €
3° posto) 15,00 €
4° posto) 5,00 €
5-8° posto) 0,00 €


Negli anni in cui non c'è la Champions League e si gioca in 7 il montepremi viene diviso come segue:
Campionato
1° posto) 190,00 €
2° posto) 115,00 €
3° posto) 60,00 €
4-8° posto) 0,00 €
Classifica Punti
1° posto) 30,00 €
2° posto) 15,00 €
3° posto) 10,00 €
4-8° posto) 0,00 €


Il pagamento dei premi ai vincitori avverrà entro e non oltre una settimana dalla fine della competizione di riferimento.

3.1. Limite dei pagamenti

Il pagamento delle quote dovrà avvenire entro e non oltre il 31 marzo! Il giorno 1 aprile chi non avrà versato la quota di 60,00 euro riceverà 10 punti di penalità. Idem il giorno 1 maggio.


4. Giornale Ufficiale di Riferimento

Il giornale ufficiale di riferimento della lega è “FantaCalcio.it” . E' stato previsto però il controllo di ammonizioni ed espulsioni dal referto ufficiale del Giudice Sportivo. Tale referto è reperibile sul sito ufficiale della Lega uno o due giorni dopo l'ultima partita della giornata di riferimento.

4.1. Fonte e Calcolo Voti

Dal giornale ufficiale di riferimento della lega vengono estratti i voti ed i bonus (con possibile rettifica come detto precedentemente). Per il voto di un giocatore/allenatore vengono prese le tre redazioni (Milano - Roma - Napoli) e si calcola il voto medio considerando dei tre quello rimanente dopo l'eliminazione del più basso e del più alto. I bonus, invece, vengono presi solamente dalla redazione di Napoli. Nel caso in cui una delle redazioni venisse a mancare per l'intero campionato si prendono i voti della redazione "ITALIA", se presente; in caso di assenza anche della redazione "ITALIA" si prendono i due voti rimanenti e si considera come voto del giocatore quello più alto tra i due.

4.1.1. Calcolo con Senza Voto (S.V.)

Nel calcolo del voto medio vanno considerati i casi di S.V. che valgono come uno 0. Pertanto un giocatore con:
3 s.v. -> s.v.;
2 s.v. -> s.v.;
1 s.v. -> voto più basso tra gli altri due.
Nel calcolo del voto più alto si procede come segue:
2 s.v. -> s.v.;
1 s.v. -> si prende il voto.


4.2. Voti per giornate rinviate

Nel caso che un'intera giornata venga rinviata la regola attuale consiste nel far slittare il campionato: non viene intaccato, quindi, il numero totale di giornate e si considera il recupero della stessa come una giornata qualunque.

4.2.1. Singole partite sospese o rinviate

Nel caso di partite rinviate si fa una distinzione se vengono recuperate prima o dopo l'inizio della giornata successiva.
Nel caso di partite recuperate prima della giornata successiva si aspettano i voti dei recuperi da parte delle 3 testate . Nel caso in cui non vengono messi per nessun giocatore da parte di una o due delle tre testate, si prende il voto di Milano. Nel caso di assenza anche del voto di Milano si procede come segue.
Nel caso di partite recuperate dopo la giornata successiva ad esse si applica, per tutti i giocatori in rosa delle due squadre tranne gli squalificati, il seguente voto:
Portieri: 5 (ovviamente non viene assegnato il bonus portiere imbattuto)
Difensori: 5.5
Centrocampisti: 5.5
Attaccanti: 6
Nel caso di partite sospese: se non si hanno voti della "prima parte" si procede come per le rinviate; se ci sono, si aspettano i voti della "seconda parte". Nel caso che la "seconda parte" venga giocata dopo la successiva giornata, i voti rimangono quelli della sola "prima parte".

4.2.2. Partite assegnate a tavolino

Qualora una partita di Serie A venga assegnata a tavolino e quindi non disputata con conseguente assenza dei voti si assegnano i seguenti voti di ufficio:
Portieri: 5 (ovviamente non viene assegnato il bonus portiere imbattuto)
Difensori: 5.5
Centrocampisti: 5.5
Attaccanti: 6
Tali voti si applicano indistintamente a tutti i giocatori in rosa delle due squadre tranne gli squalificati. Qualora il giornale di riferimento (art. 4) presentasse dei voti perchè, ad esempio, la partita è stata disputata tutta o solo in parte, si prendono i voti/bonus pubblicati.

4.2.3. Squadra esclusa dalla Serie A

Una squadra può essere esclusa dalla Serie A per svariate ragioni come ad esempio rifiuto a disputare 4 o più gare o fallimento della società. In questi casi, appena si ha l'ufficialità che un giocatore viene svincolato si applica la regola stabilita nell'articolo 5.2.3.
Se la squadra viene estromessa dalla Serie A nel girone di andata essa perderà, in Serie A, anche le gare precedenti: nel nostro Fantacalcio si conservano i voti già registrati, e da quella giornata in poi si applica l'articolo 4.2.2, per gli svincoli dei calciatori si attende la successiva sessione di mercato (nel caso la successiva sessione di mercato avesse un limite sul numero di cambi esso deve essere comunque rispettato). Se invece la squadra viene estromessa dalla Serie A nel girone di ritorno essa perderà a tavolino, in Serie A, solo le gare successive: nel nostro Fantacalcio quindi si conservano i voti già registrati, e da quella giornata in poi si applica l'articolo 4.2.2, per gli svincoli si segue l'articolo 5.2.3.

4.2.4. Giornate speciale con tante partite rinviate

Se in una giornata viene rinviato un numero di partite maggiore o uguale a 4 allora la giornata viene considerata speciale.
In questo caso si aspetta il recupero delle partite e poi si prenderanno i voti; nel caso di giocatori s.v. si applica il voto politico come stabilito dalla regola 4.2.1.
NOTA BENE: Questa regola non si applica alla Champions League per cui si segue la regola generica 4.2.1.

4.2.5. Campionato interrotto o con formula cambiata

Questa regola prevede modifiche per gestire il caso in cui il campionato venga interrotto e poi ripreso dopo lungo tempo - come la stagione 2019/20 - oppure che vede una modifica in corsa della modalità (es. introduzione PlayOff). In tal caso si procederà alla creazione sul nostro sito o su una piattaforma apposita (es. quella del giornale di riferimento) di un mini torneo a FantaMilioni fissi e giocatori liberi. Questo nuovo torneo riprende le modalità delle leghe con 1000 utenti dove chiunque può prendere qualsiasi giocatore.
In questo caso il premio sarà diviso in base alle giornate giocate (es. 2/3 e 1/3).


5. Rose delle FantaSquadre

Ogni squadra sarà composta da 25 giocatori divisi in 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti scelti tramite l'asta iniziale (art. 5.1) ed eventualmente sostituiti tramite scambi alla fine dell'asta stessa o nelle sedute di mercato di cui all'articolo 5.2.

5.1. Asta Iniziale

Il campionato sarà preceduto da un'asta iniziale in cui ogni FantaPresidente avrà a disposizione 500 fantamilioni da spendere come meglio crede per comprare, all'asta, i giocatori. I giocatori saranno selezionati da una lista prelevata, al momento dell'asta, dalla testata ufficiale della lega (art. 4). In seguito all'asta sarà possibile sostituire giocatori direttamente tra quelli rimasti se nessun altro è interessato allo stesso (in tal caso si fa una mini-asta), o tramite scambi regolamentati dall'articolo 5.3.

5.1.1. Modalità di Lettura della Lista

La lista sarà letta, per tutti i ruoli tranne che per gli attaccanti, in ordine alfabetico dei cognomi. Per gli attaccanti si procederà con le chiamate: prima dell'asta viene sorteggiato un ordine in cui i FantaPresidenti dovranno proporre un nome (automaticamente ad 1 Fantamilione). Una volta finita la lista per un determinato ruolo, la squadra che ha più soldi propone un giocatore; in caso di paritá propone quello a cui mancano più giocatori.

5.2. Sedute di mercato

Sono previste 3 sedute di mercato di cui la prima a settembre, in data da stabilire secondo le esigenze di tutti i partecipanti, dopo la chiusura del mercato estivo (cercando di farla durante la pausa per la Nazionale); la terza a febbraio (cercando di farla entro i primi di febbraio), dopo la chiusura del mercato invernale di gennaio; nel caso in cui l'asta iniziale venga fatta a mercato chiuso si ritiene non necessaria la seduta di settembre. In queste sedute si procederà al licenziamento di un numero di giocatori tra 0 e 25 da cui si recupererà i fantamilioni spesi per l'acquisto degli stessi. Quindi questi saranno successivamente riutilizzati per comprare altri giocatori, secondo i vincoli dell'articolo 5.2.1, seguendo la lista (con la stessa regolamentazione esposta per l'asta iniziale) o su proposta. A seguire possibilità di scambi o sostituzioni come dopo l'asta iniziale (sempre rispettando gli articoli 5.2.1 e 5.2.2). Inoltre viene aggiunta un'ulteriore seduta a novembre, in data da stabilire secondo le esigenze di tutti i partecipanti (ma vincolata tra il 7 ed il 27 novembre) in cui sarà possibile licenziare un massimo di 3 giocatori per squadra.

5.2.1. Vincoli sull'acquisto di giocatori

Un giocatore X licenziato dalla squadra Y nel corso di una seduta di mercato non può essere acquistato dalla stessa Y nel corso della stessa seduta. Non c'è alcun tipo di vincolo nel caso in cui X venga licenziato da Y e riacquistato in sedute di mercato diverse.

5.2.2. Scambi di giocatori tra FantaPresidenti

Sono consentiti scambi tra FantaPresidenti da ufficializzare in sede di seduta di mercato. Sono consentiti solo scambi di giocatori e non, quindi di fantamilioni o Euro... Gli scambi ammessi sono: Il valore monetario con cui un giocatore è stato acquistato in sede d'asta non segue il giocatore scambiato nella sua nuova squadra ma rimane alla vecchia squadra di appartenenza, precisamente al giocatore scambiato nello stesso ruolo (in caso di più giocatori scambiati nello stesso ruolo i due partecipanti si mettono d'accordo su come stabilire i nuovi valori). Una volta ricevuto un giocatore tramite uno scambio esso può essere scambiato o licenziato liberamente (nel caso di licenziamento, il valore percepito sarà massimo di 10 per portieri e difensori, 15 per i centrocampisti e 20 per gli attaccanti). Nel giorno della seduta d'asta gli scambi si faranno sia prima che dopo l'asta di riparazione: c'è però l'obbligo che TUTTI siano presenti e prendano atto dello scambio al fine di avere una leale concorrenza.

5.2.3. Giocatori che vanno all'estero

Qualora un giocatore dovesse essere trasferito al di fuori della Serie A i FantaPresidenti hanno la possibilità di scegliere un altro giocatore per rimpiazzarlo. Tale cambio va fatto appena si ha l'ufficialità della cosa, ovvero prima della successiva giornata di campionato: in pratica il giorno in cui c'è il limite di consegna delle formazioni vanno comunicati pubblicamente i cambi. Se ci dovessero essere più FantaPresidenti essi faranno una mini-asta con i FantaMilioni residui più quelli derivanti dalla vendita dei giocatori andati via; in caso di parità di soldi rimanenti sceglie chi aveva il giocatore la cui ufficialità si è avuta prima. Ovviamente tale regola va applicata solo ed esclusivamente dalla chiusura del mercato di Gennaio in poi. Fanno parte di questa regola anche giocatori che vengono svincolati o che rescindono il loro contratto.

5.3. Schieramento

Le rose vanno schierate, secondo i moduli come da articolo 5.3.1 entro un secondo prima dell'inizio della prima partita della giornata da affrontare. Quindi se per esempio la prima giornata è l'anticipo del sabato alle ore 18:00 il limite, entro cui è valida la formazione schierata, sarà fissato alle ore 17:59:59. Fanno fede come orari, quelli ufficialmente previsti dalla Lega Calcio anche se dovessero poi esserci dei ritardi di qualche minuto o più. La formazione viene nascosta alla vista degli altri utenti fino all'inizio della giornata. Gli utenti riceveranno un alert - per email - 1 ora prima dell'inizio del primo match della giornata.

5.3.1. Moduli Consentiti

I propri giocatori saranno schierati in campo secondo i moduli di seguito riportati, e con tutti i rimanenti giocatori in panchina divisi come regolamentato dall'articolo 5.3.2.
5-4-1
5-3-2
4-5-1
4-4-2
4-3-3
3-5-2
3-4-3

5.3.2. Schieramento Panchina e Sostituzioni

Per la panchina lo schieramento é totalmente libero: si schiera tutta la rosa non schierata. Il numero di sostituzioni possibili è uguale al numero massimo di panchinari.

5.4. Mancato Schieramento

In caso di mancato schieramento della formazione verrà copiata quella della giornata precedente se possibile. Nel caso ciò avvenisse alla prima giornata, con quindi l'impossibilità di copiare la precedente, saranno schierati i migliori 11 con modulo 4-4-2. I migliori 11 saranno scelti in base alla valutazione con cui il giocatore e' stato acquistato dal proprio FantaPresidente. Nel caso piu' giocatori siano a "pari merito" viene scelto quello con quotazione piu' alta dal giornale di riferimento, nel caso di ulteriore parita' si segue l'ordine alfabetico crescente.
Per le coppe si segue lo stesso algoritmo e per quanto riguarda Capitano e Allenatore si procede come nelle giornate ordinarie.

5.4.1. Penalità in caso di Mancato Schieramento

Dopo 2 giornate consecutive in cui un FantaPresidente non schiera la propria formazione riceverà una multa di 3,00 € e 3 punti di penalità in classifica e 1,00 € e 1 punto per ogni successiva volta in cui non la schiera. Dopo 5 giornate sparse in cui un FantaPresidente non schiera la propria formazione riceverà una multa di 10,00 € e 10 punti di penalità in classifica e 1,00 € e 1 punto per ogni successiva volta in cui non la schiera.
Per la coppa: dopo 2 giornate consecutive o 3 sparse in cui un FantaPresidente non schiera la propria formazione riceverà una multa di 3,00 € e 3 punti di penalità in classifica e 1,00 € e 1 punto per ogni successiva volta in cui non la schiera.

5.5. Modalità di Schieramento della Formazione

La formazione va schierata obbligatoriamente tramite l'apposita funzione “Schiera Formazione” affinché essa venga memorizzata nel DataBase del sito. Faranno fede le formazioni nel DataBase che potranno essere visibili tramite la funzione “Formazioni Schierate”. In caso di problemi si può richiedere via sms o "Messaggio Privato" ad un amico l'immissione della formazione! Farà fede l'orario di invio dell'sms o del mess. privato!
P.S.: CONSIGLIATO: mandate sempre il messaggio a Davide così che potrà inserirlo sul sito!

5.5.1. Problemi in Schieramento della Formazione

Nel remoto caso di problemi nello Schierare la Formazione tramite quanto detto nell'art. 5.5 si potrà scrivere a mano sul forum e quindi repentinamente comunicare il tutto agli amministratori che provvederanno a risolvere il problema.

5.6. Schieramento della Formazione nelle ultime giornate

Nelle ultime giornate per evitare dimenticanze o formazioni messe a pene di segugio per cali di interesse si è stabilito che se i FantaPresidenti A e B sono in lotta per una delle posizioni a premi e B gioca contro C (che deve essere matematicamente fuori dalla zona a premi) allora A può richiedere pubblicamente a C di inserire la formazione per lui.


6. Le partite a Scontro Diretto

Ogni partita disputata in questa lega sarà valutata con la tipologia a “Scontro Diretto”. In questa tipologia vengono prelevati i voti (art. 8) dei giocatori schierati titolari. In caso di giocatore senza voto (s.v.) subentrerà il primo panchinaro di quel ruolo di cui sarà valutato il voto. In caso di ulteriore s.v. per quel ruolo si procederà con il secondo panchinaro; qualora finissero i panchinari per quel ruolo avviene la cosiddetta “perdita di un giocatore” (art. 6.3). A tutto ciò si applicano i calcoli per i cosiddetti Modificatori (art. 6.5). Una volta ottenuto il punteggio di una squadra viene assegnato il numero di goal a seconda della fascia che il punteggio ha raggiunto (per approfondimento vedi articolo 6.1). Quindi si confrontano i goal fatti dalle due squadre in Scontro Diretto e si assegnano i punti a ciascuna squadra come da articolo 6.2.

6.1. Fasce di punteggio

Ogni fascia di punteggio è larga 6 punti. Quindi per convertire il punteggio in numero di goal si utilizzi la seguente tabella:
Punteggio => Numero di goal
Meno di 66 => 0 Tra 84 e 89,5 => 4
Tra 66 e 71,5 => 1 Tra 90 e 95,5 => 5
Tra 72 e 77,5 => 2 Tra 96 e 101,5 => 6
Tra 78 e 83,5 => 3 e così via...


6.2. Punti Assegnati

A ciascuna squadra saranno assegnati:
3 punti in caso di vittoria
1 in caso di pareggio
0 in caso di sconfitta

6.3. Perdita di un giocatore

In caso di giocatore perso non subentrerà nessuno voto d'ufficio, ma risulterà zero nel conteggio totale.

6.4. Giocatori Senza Voto

Portiere s.v. che gioca almeno 25 minuti (recupero escluso): gli vengono attribuiti 6 punti d'ufficio a cui aggiungere e/o sottrarre eventuali bonus/malus.
Portiere s.v. che gioca meno di 25 minuti (recupero escluso): resta s.v., e dunque viene eventualmente sostituito.
Giocatore di movimento s.v.: resta s.v. qualunque sia il suo minutaggio (da 0 a 90 minuti più recupero, anche se ammonito) tranne che in alcuni casi che riportiamo di seguito:
a) s.v. + gol: voto 9
b) s.v. + autogol: voto 4
c) s.v. + assist: voto 7
d) s.v. + espulsione: voto 4
e) s.v. + rigore sbagliato: voto 3
Nel caso di s.v. con più bonus/malus si sommano tutti al "6 politico".

6.4.1. Giocatori Senza Voto a causa di pandemie, epidemie e simili

I giocatori che risultassero positivi a malattie diffuse (es. Coronavirus Covid-19) vengono considerati come indisponibili senza nessun voto d'ufficio aggiuntivo.

6.5. I Modificatori

Dalla stagione 2014/15 sono stati introdotti i Modificati. Essi si dividono in una regola per ogni ruolo (tranne che per il portiere) che andremo a vedere qui di seguito.

6.5.1. Modificatore di Difesa

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus), si calcola la media aritmetica di questo quattro valori.
Quindi si hanno i seguenti casi:
Bonus di +6 se la media è ≥ 7
Bonus di +3 se la media è ≥ 6,5 e < 7
Bonus di +1 se la media è ≥ 6 e < 6,5

6.5.2. Modificatore di Centrocampo

Il modificatore del centrocampo è dato dal confronto tra il totale dei centrocampisti delle due squadre, calcolati sulla base dei voti assegnati ai singoli centrocampisti (esclusi bonus e malus).
Quindi si hanno i seguenti casi:
se la differenza tra i centrocampisti è minore di 2, si assegna 0 a entrambe le squadre
se la differenza tra i centrocampisti è compresa tra 2 e 3,99 si assegna +1 alla squadra con totale centrocampo migliore e -1 all'altra
se la differenza tra i centrocampisti è comrpesa tra 4 e 5,99 si assegna +2 alla squadra con totale centrocampo migliore e -2 all'altra
se la differenza tra i centrocampisti è comrpesa tra 6 e 7,99 si assegna +3 alla squadra con totale centrocampo migliore e -3 all'altra
se la differenza tra i centrocampisti è maggiore o uguale a 8 si assegna +4 alla squadra con totale centrocampo migliore e -4 all'altra
N.B.: Nel caso di disparità nel numero di centrocampisti schierati dai due fantallenatori, verranno aggiunti alla squadra con meno centrocampisti, tanti voti pari a 5 quanti sono i centrocampisti mancanti per pareggiare il numero dell'avversario; questo non succede se il numero schierato è uguale ma ci sono s.v.

6.5.3. Modificatore di Attacco

Il modificatore incide solo ed esclusivamente sugli attaccanti che ricevono voto sufficiente, che non segnano e non sbagliano rigori. Si considera il voto senza bonus/malus
Quindi si hanno i seguenti casi:
se un attaccante prende 6 il suo modificatore dell'attacco è pari a 0
se prende 6,5 il modificatore dell'attacco è pari a +0,5
se prende 7 il modificatore dell'attacco è pari a +1
se prende 7,5 il modificatore dell'attacco è pari a +1,5
se prende 8 o più il modificatore dell'attacco è pari a +2
Il modificatore dell'attacco della squadra equivale alla somma algebrica dei modificatori dell'attacco dei singoli giocatori.


6.6. Fattore Campo

Viene inserito un fattore campo di +1 alla squadra che gioca in casa. L'importante è mantenere sempre equilibrato il numero di partite in casa e fuori per ciascuna squadra.
Nell'ultimo giro di calendario, che essendo in 8 sarebbe il 5° (dispari), non si inserisce il fattore campo.

6.7. Regola Autogoal

Si fissa una soglia minima di 58 al di sotto della quale si da un goal all'avversario.
Caso pratico: 54 a 60, la squadra con 60 vince 1 a 0


7. La Classifica

In base ai punti assegnati nelle partite (art.6) si redigono due classifiche: la prima, la principale, con i punti di ciascuna squadra che alla fine decreterà il vincitore; la seconda con il punteggio totale e medio di ciascuna squadra.

7.1. Parità tra più squadre

In caso di parità tra due o più squadre nella classifica principale verranno guardati in ordine:
  1. Punteggio Medio
  2. Punti in Classifica Avulsa
  3. Differenza Reti in Classifica Avulsa
  4. Differenza Reti Generale
In caso di parità totale c'è un ex aequo e si divide la posta in palio. Per i tornei ci si rifà all'articolo 9.4.


8. I Voti

I voti dei giocatori saranno prelevati dalla testata ufficiale (art. 4) ogni lunedì o martedì e saranno prese in considerazione eventuali rettifiche ufficiali da parte della testata dei voti fino all'inizio della giornata successiva. Successive variazioni saranno sempre valide ai fini dell'articolo 8.1 seguente.

8.1. Principio di chiusura della giornata

Qualsiasi giornata è controllabile finchè non saranno stati consegnati i premi.

8.2. Bonus / Malus

Ai voti base dei giocatori vanno sommati dei bonus o dei malus a seconda di quanto hanno fatto in campo nella giornata in questione. Per la definizione di Assist e Autorete ci rifacciamo direttamente a quanto farà il giornale di riferimento. Per quanto riguarda il Goal Pareggio è l'ultimo goal realizzato in una partita che finisce in parità. Il Goal Vittoria è il goal che risulti determinante nella vittoria di una squadra: ciò vuol dire che esiste solo in caso di vittorie con un goal di scarto tra le due squadre. Ci si deve trovare in una situazione di pareggio e quindi avere l'unico goal decisivo. Se per esempio da 3-1 si passava a 3-2, il 3° goal della squadra A non è Goal Partita. Se invece da 2-2 si passa al 3-2 il 3° goal della squadra A è Goal Partita.
Tabella Bonus Tabella Malus
Assist +1 Ammonizione -0,5
Goal Fatto +3 Espulsione -1
Goal Pareggio +1 Goal Subito -1
Goal Vittoria +2 Autorete -2
Rigore Segnato +3 Rigore Sbagliato -3
Rigore Parato +3    
Portiere Imbattuto +1    

8.2.1. Portiere imbattuto

Un portiere che durante la partita non subisce nessun goal e non ha nessun altro bonus/malus riceve un premio di 1 punto.


9. Coppe

In contemporanea al Campionato è previsto lo svolgimento delle Coppe. Inoltre per queste sono definite le regole delle accessorie descritte all'articolo 11.

9.1. Champions League

La Champions League, abolita per la stagione 2020-21, consiste in una coppa a cui partecipano tutte le 8 fantasquadre. Essa si svolgerà in due fasi: la prima composta da 2 gironi all'italiana da 4 squadre ed una seconda ad eliminazione diretta con partite di andate e ritorno per la semifinale e gara unica per la finale. Da ogni girone le migliori 2 passano alla fase successiva in cui si considerano i goal fuori casa nelle gare di andata e ritorno di semifinale.

9.2. Europe League

La Europe League, non più prevista dalla stagione 2013-14, consiste in una coppa a cui partecipano le 4 fantasquadre che si classificano ai posti 3 e 4 della fase a gironi della Champions League (art. 9.1). Essa si svolge come un'unica fase ad eliminazione diretta con partite di andate e ritorno per la semifinale e gara unica per la finale. Si considerano i goal fuori casa nelle gare di andata e ritorno di semifinale.

9.3. Calendario e Gironi

La fase a gironi si svolgerà nelle giornate 23, 25, 27, 28, 30 e 32. Le semifinili sia di Champions League (art. 9.1) che di Europe League (art. 9.2) nelle giornate 34 e 35. Le due finali nella giornata 37. Di seguito sono riportati i gironi della Champions League:
Girone A
Peppino
Francesco
Gianni
Fabio
Girone B
Davide
Domenico
GiovPasq
Giuseppe


9.4. Casi di Parità

Nella fase a gironi si segue lo stesso metodo del campionato (art. 7.1) ma nei casi di Classifica Punti, ad esempio, si considerano i punteggi relativi alle sole partite di coppa. Nella fase ad eliminazione diretta, in cui contano i goal fuori casa, si valuterà in caso di assoluta parità la somma dei punteggi fatti in ciascuna singola partita. In caso di ulteriore parità passa la squadra i cui giocatori hanno realizzato più goal.
Nella finale, in caso di parità di goal tra le due squadre, verrà guardato il Punteggio della partita. Quindi in caso di ulteriore parità si ripete la partita fino alla fine del campionato altrimenti si divide la posta in palio nel caso in cui si arrivi all'ultima giornata.


10. Supercoppa FantaFriends

La Supercoppa FantaFriends, ultima edizione nella stagione 2014-15, si disputa tra i vincitori del campionato e quelli della Champions League dell'annata precedente (nel caso in cui la stessa squadra vince Coppa e Campionato verrà selezionata la squadra sconfitta nella finale della Coppa). In questa partita si segue il regolamento previsto per una gara di Coppa.


11. Regole Accessorie per la Coppa

In seguito ad un lungo e sanguinoso dibattito, sono state decise delle regole accessorie per le Coppe che quindi divengono un sorta di laboratorio di prova in cui testare queste modifiche per applicarle magari in futuro al Campionato. Le modifiche apportate sono le seguenti:

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